DINTORNI

Wunderhorn si trova nel centro storico di Civezzano, in Valsugana. Una posizione strategica dalla quale partire alla scoperta del Trentino in tutte le stagioni, tra bellezze culturali e numerose attività outdoor.
A pochi passi da casa, nei pressi della piazza, si trovano il caffè, il supermercato, dove è possibile acquistare anche prodotti tipici della zona, la farmacia, l’antica chiesa del 1500 e il parco giochi per i più piccoli.

*foto sx: @FedericoModica | foto dx: @GiacomoPodetti

TREKKING

Per gli amanti della montagna, la grande distesa del Lagorai offre sentieri per tutti i livelli, con percorsi che si snodano anche lungo la linea di difesa della Prima guerra mondiale (Sentiero della Pace), tra fortificazioni, pascoli e malghe. Di particolare bellezza, la Val dei Mocheni – Bernstol a pochi km in auto. Una valle incantata, costellata di masi e baite. Si consigliano l’escursione al Lago d’Erdemolo (m 2040) e Rifugio Sette Selle e la visita a Maso Filzerhof.

L’Altopiano di Pinè, con i suoi due laghi, offre passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike. Suggestivi percorsi si snodano attorno al Lago di Levico e al Lago di Santa Colomba, circondato da boschi di pino silvestre. Da qui partono numerosi sentieri, come il Sentiero dei Canopi, minatori d’argento medievali. Le meraviglie di Arte Sella distano 40 km.

LAGHI E TERME

Wunderhorn è circondata da un territorio costellato di laghi, raggiungibili in massimo 30 minuti di auto. Dall’idilliaco piccolo Lago di Santa Colomba ai grandi Laghi di Caldonazzo e Levico, entrambi balneabili, dove nei mesi più caldi è possibile noleggiare barche a vela, kayak, canoe e pattini. A Levico Terme si trova inoltre lo storico centro termale di inizio Novecento, dove è possibile effettuare sia trattamenti medicali (bagni – fanghi – aerosol) sia di benessere.
Le Terme di Merano distano un’ora di auto.

BIKE

Wunderhorn si trova all’imboccatura della Valsugana, vero e proprio paradiso per gli amanti della bicicletta. Una lunga pista ciclabile parte da Pergine e si snoda lungo il fiume Brenta per 52 chilometri. Gli amanti della bici d’alta quota troveranno soddisfazione tra i percorsi di diversa difficoltà del Lagorai e dell’Altopiano di Pinè. Da Trento partono inoltre le ciclabili che, tra i vitigni della Valle dell’Adige, portano a Rovereto a sud e a Mezzocorona a nord.

*foto di sinistra: @MarkusGreber

BELLEZZE CULTURALI

A Civezzano, affacciata sulla piazza, si erge la Chiesa di S.M. Assunta, una delle più antiche chiese del Trentino. Al suo interno un pregevole organo risalente al Seicento. Segnaliamo anche Castel Telvana e il Forte della Grande Guerra. Wunderhorn dista inoltre soli 7 km da Trento, città dal centro affascinante e ricco di storia. Meritano una visita il Castello del Buonconsiglio, Piazza Duomo e il Muse – Museo della scienza, anche per i più piccoli. Rovereto, sede del Mart, dista 35 km a sud. Bolzano 60 km a nord.

SCI E OUTDOOR INVERNALE

In auto si possono raggiungere diversi consorzi sciistici. Gli impianti del Bondone e quello della Paganella, con vista sulle Dolomiti di Brenta. Quelli di Folgaria o i celebri consorzi della Val di Fiemme e Fassa, raggiungibili in 45 minuti di auto.

Per chi ama ciaspolare, sono disponibili percorsi di diversa difficoltà, con la possibilità, in alcuni casi, di scendere in slittino. Per gli amanti dello sci di fondo si segnalano le piste delle Viote e quelle di Bedollo sull’Altopiano di Pinè.

RISTORANTI

Natura, relax e buona tavola. Sagre e feste di paese sono occasioni suggestive per provare la tradizione enogastronomica trentina. Tante le cantine vinicole sparse sul territorio e lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Tra malghe e rifugi sarà possibile assaggiare i tipici prodotti caseari.
Qui una selezione di ristoranti raggiungibili in auto per un pranzo, un aperitivo o una cena di gusto: Osteria Storica Morelli, Casa del Vino della Vallagarina, Trattoria Al Parol, La Gnoccata, Apicoltura Gocce d’Oro, Ristorante Pizzeria Europa, Al Pescatore, Veg Point, Kaiserbins Hutte.